logo fillide

il sublime rovesciato: comico umorismo e affini

Copertina Numero 12

 aprile 2016

Unterdenlauben/Bolzano e dintorni

Edi Rabini

1983: cartoline politiche dal Südtirol

Nel 1978 entrano in Consiglio Provinciale a Bolzano Alexander Langer e Luigi Costalbano, per la lista Nuova Sinistra/Neue Linke, che offre una voce all’area variegata del dissenso e dei movimenti extraparlamentari.

Alle elezioni del 1983 si presenta una Lista molto rinnovata che porterà in Consiglio Alexander Langer e Andreina Emeri, sfiorando il terzo mandato. Si respira un bel clima e un forte desidero di cambiamento che ha beneficiato delle brecce aperte dall’occupazione del vecchio edificio del Monopolio del 1979 (che rimescola vite e culture), della campagna contro il censimento etnico del 1981 (che rompe la congiura del silenzio), del ruolo di animazione culturale che svolge un avventuroso settimanale di nome “Tandem”, del convinto sostegno di una personalità di fama internazionmale come Reinhold Messner e di molte persone ben radicate e stimate nella società civile.

Le cartoline che vengono realizzate da alcuni artisti a sostegno della Lista alternativa dell’Altro Sudtirolo/Das Andere Südtirol, esprimono bene questo clima denso di speranza, di allegria, di aspirazioni.