logo fillide

il sublime rovesciato: comico umorismo e affini

Copertina Numero 06

 aprile 2013

Segnalazioni

Diacronie – Studi di Storia Contemporanea

[ Diacronie – Studi di Storia Contemporanea – www.diacronie.it ]

Diacronie si configura come una risorsa digitale a libero accesso attraverso cui si intende raccogliere e promuovere studi e ricerche scientifiche di carattere storico e storiografico. Diacronie, è stata creata il 29 gennaio 2008 da un gruppo di studenti di storia contemporanea dell’Università di Bologna e a partire dall’ottobre 2009 ha incluso fra le sue attività la pubblicazione di una rivista. Il sito si propone anche come strumento informativo su eventi, pubblicazioni e risorse informatiche legate alle scienze storiche.

Diacronie è anche su Facebook (http://www.facebook.com/pages/DIACRONIE-Studi-di-Storia-Contemporanea/216497973093) e Twitter (https://twitter.com/studistorici)

La satira fa storia. Eventi, pratiche, linguaggi, a cura di Alessandro Cattunar e Alice de Rensis

Diacronie. Studi di Storia Contemporanea, N. 11, 3|2012
http://www.studistorici.com/dossier/n-11-ottobre-2012/

L’undicesimo numero di Diacronie, pubblicato nell’ottobre 2012, si propone di studiare la satira come genere e nelle sue specificità attraverso i molteplici legami che s’instaurano con l’analisi storica e con le pratiche storiografiche. Non si è inteso fare “storia della satira” ma provare, innanzitutto, a riflettere su come le produzioni satiriche di diverse epoche possano essere d’aiuto nello studio e nell’interpretazione degli eventi storici, delle dinamiche sociali e culturali, e nel delineare una storia delle mentalità. Attraverso gli articoli e le recensioni si è cercato di capire come le produzioni satiriche siano diventate dei veri e propri “attori storici”, ritagliandosi un importante ruolo in ambito politico e sociale. I curatori hanno cercato si adottare un doppio sguardo che ponesse al centro dell’attenzione soprattutto problematiche di carattere discorsivo, linguistico e metodologico, ma all’interno di un preciso campo di interessi, legato alla ricostruzione e all’interpretazione di fatti, personaggi e dinamiche del passato.