logo fillide

il sublime rovesciato: comico umorismo e affini

Saggi e rassegne

Valerio Ciarocchi

Don Juan: una “simpatica canaglia”

The article, after some introducing notes, of historical and musicological character, focuses its attention on the theme of fault and penalty in Don Giovanni of Mozart, widening its reflection to the psychological profile of the character and to his vocalism, to the previous theatrical production and to the successive studies of philosophers, musi­cologists and literary critics. The proposed idea is that the character is a “nice rogue”, rather than an unrepentant seducer.

Valerio Ciarocchi

Ph.D., docente invitato di musicologia liturgica e storia della musica sacra, presso l’Istituto Teologico “San Tommaso d’Aquino” di Messina (Università Pontificia Salesiana), componente dell’équipe del Centro di Pedagogia Religiosa “G. Cravotta”.

Bibliografia e Note

Allanbrook Wye Jamison (1984-1985), Mozart’s Happy Endings: A New Look at the «Con­vention» of the «lieto fine», in Mozart Jahrbuch, 1-5

Babini Maurizio (2007), Il Don Giovanni di Mozart e Da Ponte: una lettura in chiave semiotica, in «Fragmentos» 33/2, 29-37

Baroni Mario et al. (1999), Storia della musica, “Gli struzzi” 334, Torino, Einaudi

Beacco Enzo (1998), Wolfgang Amadeus Mozart, in Fontana Carlo et al., Grandi compositori, Milano, San Paolo, 63-88

Brusotti Roberto (1997), L’eros, la morte e il demoniaco nella musica di Mozart, Genova, Il Melangolo

Busoni Ferruccio (1887), Per il centenario del Don Giovanni (contributo critico).  Lo sguardo lieto, Zum Don Juan-Jubiläum – Em kritischer Beitrag, in „Neue Zeitschrift für Musik“, B1, H.145, Lipsia, 275-294

Byron George Gordon (2011), Don Juan, Firenze, Nabu Press

Carapezza Paolo Emilio (1974), Figaro e Don Giovanni: due folli giornate, Palermo, Flaccovio

Croce Benedetto (1953), Intorno a Giacinto Andrea Cicognini e al Convitato di pietra, Bari, Laterza

Curi Umberto (2002), Filosofia del Don Giovanni. Alle origini di un mito moderno, Milano, Mondadori

Dallapiccola Luigi (1970), Considerazioni in margine alla scena della statua del «Don Giovanni», Milano, Suvini Zerboni

D’Amico Fedele (1977), Attorno al «Don Giovanni» di Mozart, Roma, Bulzoni

Da Ponte Lorenzo (2008), Memorie. I libretti mozartiani, Milano, Garzanti

Degrada Francesco (2001), Mozart, la maschera, la musica, in “Materiali di estetica” 4, 9-25

Della Corte Andrea (1957), Tutto il teatro di Mozart, Roma, Eri-Rai

Einstein Alfred (1984), Mozart, il carattere e l’opera, Milano, Ricordi

Escobar Roberto (2014), La fedeltà di Don Giovanni, Bologna, Il Mulino

Gallarati Paolo (2001), Mozart e Shakespeare nel teatro di Peter Brook, in “Il Saggiatore Musicale” 8/2, 261-294

Id. (1998), «Don Giovanni», il dèmone e la danza, in: I libretti d’opera: Don Giovanni, Torino, Teatro Regio

Id. (1994), Lezioni sul «Don Giovanni» di Mozart, Torino, Il Segnalibro

Gould Glenn (1993), L’ala del turbine intelligente. Scritti sulla musica, Milano, Adelphi

Hocquard Jean Victor (1992), Le Don Giovanni de Mozart, Paris, Aubier Montaigne

Jouve Pierre Jean (2001), Il Don Giovanni di Mozart, Milano, Adelphi.

Kierkegaard Søren (2014), Don Giovanni, Milano, Rizzoli

Id. (1997), Enten-Eller, a cura di A. Cortese, Milano Adelphi, vol. I

Knepler Georg (1995), Wolfgang Amadé Mozart. Nuovi percorsi, Milano – Lucca, Ricordi- LIM

Kunze Stefan (1991), Il dissoluto punito ossia il Don Giovanni, in Dahlhaus Carl et al., Pipers Enziklopädie des Musiktheaters, München, Piper Verlag, vol. IV, 314-327

Link Dorothea (1998), The National Court Theatre in Mozart’s Vienna. Sources and Documents 1783-1792, Oxford, Clarendon Press