Le galline di Stranalandia sono molto intelligenti e colte. Quando Lupus si avvicinò a un pollaio con un po’ di granturco in mano ripetendo «coccodè coccodè», la risposta che una gallina gli diede fu la seguente: «Noi non sappiamo, signore, perché lei ossessivamente ribadisca questo suo trisillabo ossìtono, ma se con esso lei vuole stabilire una qualsivoglia primitiva forma di comunicazione col nostro ecosistema sappia che, pur essendo noi grandemente interessate allo studio dei nuclei linguistici aborigeni, abbisogniamo altresì nelle nostre conversazioni di una complessità di sintassi e di una flessibilità terminologica ben superiore a quella da lei attualmente esibita». Lupus chiese scusa, si presentò, e da allora in poi si recò spesso dalle galline a prendere il tè e a disquisire su argomenti filosofici, antropologici e gallinologici.
Le galline stranalandesi sono particolarmente portate alla filosofia e alla letteratura. In filosofia, asseriscono che l’uovo è il principio fondamentale dell’universo e che il bianco e il rosso sono gli elementi fondamentali della materia. In campo letterario la loro scrittrice preferita è Galina Galinovic, una gallina poetessa autrice di odi sublimi tra cui questo Lamento della gallina:
Coccodè? Fallo te
Arrosto no
e neanche bollita
voglio fare la mia vita
ed esser felice
non voglio far la gallina
voglio fare l’attrice
Sì le altre lo so
non la pensan come me
s’accontentan stan lì
coccodè coccodè
chicco a me chicco a te
vivono ingrassano
mangiano cagano
per avere nel futuro
un posto sicuro
sdraiate, alla fine
tra le patatine
No, non ci sto
con quelli che dicono
ci verresti a fare
il bagno in piscina
e ti ritrovi nel brodo
il tuo, di gallina
vorrei una vita varia
estetista segretaria
tabaccaria gelataria
hostess ballerina
ma non gallina
non potete capire
c’è una parte di me
che è piena d’angoscia
(e voi mi chiedete
se è l’ala o la coscia!)
coccodè?
fallo te!
il cervello piccino
ce l’hai tu, tacchino!
vita nuova
mai più uova!
voglio far la mia vita
ed esser felice
non voglio far la gallina
voglio far l’attrice
Lucia Poli interpreta Il lamento della gallina alla Libera Università di Alcatraz durante il primo Festival dell’immaginazione (agosto 2015).