The article re-proposes the aesthetic category of the grotesque for Christian Morgenstern’s Galgenlieder, identifying its source in the linguistic invention.
Morgenstern Christian (1988-2018), Werke und Briefe. Kommentierte Ausgabe, hrsg. von Reinhardt Habel Katharina Breitner, Maurice Cureau, Helmut Gumtau, Agnes Harder, Martin Kießig, Ernst Kretschmer, 9, Stuttgart, Urachhaus (Wub)
Traduzioni italiane
Morgenstern Christian (1959), I canti della forca, trad. it. a cura di Giancarlo Scorza
Morgenstern Christian (1961), Canti grotteschi, trad. it. a cura di Anselmo Turazza, Milano-Napoli, Ricciardi
Morgenstern Christian (1966), Canti grotteschi, trad. it. a cura di Anselmo Turazza, Napoli, Ricciardi
Morgenstern Christian (1990), Fatti lunari, trad. it. a cura di Giorgio Cusatelli e Lucia Borghese, Parma, Guanda
Chiarloni Anna, Isselstein Ursula, a cura di (1990), Poesia tedesca del Novecento, Torino, Einaudi
Morgenstern Christian (1996), Canzoni della forca, trad. it. a cura di Cristiana Prada, Viterbo, Stampa alternativa
Bessoni Stefano (2013), Canti della forca. Galgenlieder (liberamente tratto da Galgenlieder, Palmström e Palma Kunkel), Modena, Logos
Borghese Lucia (1990), La luna di Morgenstern, “Belfagor”, 45, 5, 513-528
Chastel André (2018), La grottesca, trad. it. di Silvestro Lega, Milano, Abscondita
Cureau Maurice (1986), Christian Morgenstern humoriste, Berne – Francfort-s Main – NewYork, Peter Lang
Ferragamo Emanuela (2016), Paradies Parodie. Christian Morgensterns parodistische Poetik, Würzburg, Königshausen & Neumann
Fromm Waldemar – May Markus (Hg.) (2017), “Ein wirrer Traum entstellte mir die Nacht”. Neue Perspektiven auf das Werk Christian Morgensterns, Stuttgart, Urachhaus
Fromm Waldemar (2017), Das Spiel mit den Dingen bei Christian Morgenstern, Fromm – May 2017
Kayser Wolfgang (1961), Das Groteske: seine Gestaltung in Malerei und Dichtung, Oldenburg, Stalling
Kretschmer Ernst (1985), Christian Morgenstern, Stuttgart, J. B. Metzlersche Verlagsbuchhandlung
Mittner Ladislao (1971), Storia della letteratura tedesca, III, 2, Dal realismo alla sperimentazione (1820-1970): Dal fine secolo alla sperimentazione, Torino, Einaudi
Orelli Giorgio (1956-1957), Christian Morgenstern: Palmström e altri Galgenlieder, rec., “il verri”, 94-96
Ossola Carlo (20142), Autunno del Rinascimento. “Idea del Tempio” dell’arte nell’ultimo Cinquecento, Prefazione di Mario Praz, Firenze, Olschki
Reitani Luigi (2003), “Di un linguare”. Lingue artificiali nella poesia tedesca del Novecento, Premio “Città di Monselice” per la traduzione letteraria e scientifica, a cura di Gianfelice Pedron, Il Poligrafo, Monselice
Scholl Dorothea (2004), Von den “Grottesken” zum Grotesken: die Konstituierung einer Poetik des Grotesken in der italienischen Renaissance, Münster, Lit-Verl.