logo fillide

il sublime rovesciato: comico umorismo e affini

Saggi e rassegne

Luisa Bertolini

Christian Morgenstern: la caricatura della parola

The article re-proposes the aesthetic category of the grotesque for Christian Morgenstern’s Galgenlieder, identifying its source in the linguistic invention.

Bibliografia e Note

Morgenstern Christian (1988-2018), Werke und Briefe. Kommentierte Ausgabe, hrsg. von Reinhardt Habel Katharina Breitner, Maurice Cureau, Helmut Gumtau, Agnes Harder, Martin Kießig, Ernst Kretschmer, 9, Stuttgart, Urachhaus (Wub)

Traduzioni italiane

Morgenstern Christian (1959), I canti della forca, trad. it. a cura di Giancarlo Scorza

Morgenstern Christian (1961), Canti grotteschi, trad. it. a cura di Anselmo Turazza, Mi­lano-Napoli, Ricciardi

Morgenstern Christian (1966), Canti grotteschi, trad. it. a cura di Anselmo Turazza, Na­poli, Ricciardi

Morgenstern Christian (1990), Fatti lunari, trad. it. a cura di Giorgio Cusatelli e Lucia Borghese, Parma, Guanda

Chiarloni Anna, Isselstein Ursula, a cura di (1990), Poesia tedesca del Novecento, Torino, Einaudi

Morgenstern Christian (1996), Canzoni della forca, trad. it. a cura di Cristiana Prada, Vi­terbo, Stampa alternativa

Bessoni Stefano (2013), Canti della forca. Galgenlieder (liberamente tratto da Galgenlieder, Palmström e Palma Kunkel), Modena, Logos

Borghese Lucia (1990), La luna di Morgenstern, “Belfagor”, 45, 5, 513-528

Chastel André (2018), La grottesca, trad. it. di Silvestro Lega, Milano, Abscondita

Cureau Maurice (1986), Christian Morgenstern humoriste, Berne – Francfort-s Main – New­York, Peter Lang

Ferragamo Emanuela (2016), Paradies Parodie. Christian Morgensterns parodistische Poetik, Würzburg, Königshausen & Neumann

Fromm Waldemar – May Markus (Hg.) (2017), “Ein wirrer Traum entstellte mir die Nacht”. Neue Perspektiven auf das Werk Christian Morgensterns, Stuttgart, Urachhaus

Fromm Waldemar (2017), Das Spiel mit den Dingen bei Christian Morgenstern, Fromm – May 2017

Kayser Wolfgang (1961), Das Groteske: seine Gestaltung in Malerei und Dichtung, Oldenburg, Stalling

Kretschmer Ernst (1985), Christian Morgenstern, Stuttgart, J. B. Metzlersche Verlagsbuch­handlung

Mittner Ladislao (1971), Storia della letteratura tedesca, III, 2, Dal realismo alla sperimentazione (1820-1970): Dal fine secolo alla sperimentazione, Torino, Einaudi

Orelli Giorgio (1956-1957), Christian Morgenstern: Palmström e altri Galgenlieder, rec., “il verri”, 94-96

Ossola Carlo (20142), Autunno del Rinascimento. “Idea del Tempio” dell’arte nell’ultimo Cinque­cento, Prefazione di Mario Praz, Firenze, Olschki

Reitani Luigi (2003), “Di un linguare”. Lingue artificiali nella poesia tedesca del Novecento, Premio “Città di Monselice” per la traduzione letteraria e scientifica, a cura di Gianfelice Pedron, Il Poligrafo, Monselice

Scholl Dorothea (2004), Von den “Grottesken” zum Grotesken: die Konstituierung einer Poetik des Grotesken in der italienischen Renaissance, Münster, Lit-Verl.