logo fillide

il sublime rovesciato: comico umorismo e affini

Copertina Numero 06

 aprile 2013

Segnalazioni

Fulvio Vicentini

Luigi Dalla Bona l’architetto artista

Segnalato da Barbara Ricci

 

[ Fulvio Vicentini, Luigi Dalla Bona l’architetto artista, Edizioni Vicentini, 2012 ]

L’architetto Luigi Dalla Bona (Trento, 1926 – Bolzano, 1999), noto professionista e artista, è stato figura di spicco della storia altoatesina dal secondo dopoguerra alla fine del ‘900.

Un breve ricordo del suo lavoro e della famosa Casa Buratti di via Grappoli si trova in “Turrisbabel” http://www.arch.kultura.bz.it/fileadmin/user_upload/PDF/Stiftung/tb/tb48.pdf.

Fulvio Vicentini, cultore d’arte, appassionato fotografo e filmaker, dedica a Luigi Dalla Bona questa monografia, molto raffinata dal punto di vista grafico. Insieme a una vasta documentazione, il volume raccoglie anche interviste e testimonianze di chi lo ha frequentato personalmente: una serie di impressioni dirette che nell’insieme costituiscono il ritratto di un grande architetto e uno spaccato della Bolzano di allora.

Scrive Severino Perelda: « Un’importante peculiarità di Dalla Bona è stato l’ eclettismo. I frutti del suo estro creativo e della sua poliedricità artistica compaiono in disegni, dipinti e graffiti, opere eseguite in varie strutture private e pubbliche da lui progettate. Si tratta di composizioni con tendenze figurative, sintetizzate da cromatismi vari, simbolizzazioni con incisioni e rilievi. Forme, significati e iconografie che riassumono l’appartenenza alla terra in cui visse, non senza alludere a orizzonti più lontani, in cui la cifra nordica si accorda con quella mediterranea. […] Notevole la serie delle caricature: con segno essenziale ed estemporaneo, libero da paradigmi tecnici, l’ architetto si svela quale acuto osservatore e ritrattista dei personaggi che connotavano la Bolzano dei suoi anni, personaggi che hanno fatto la storia locale: professionisti, politici, artisti, amici disegnati e interpretati in punta di penna, con decisione e sicurezza, cogliendo al volo tracce identificative e risvolti psicologici» (“Alto Adige”, 18 dicembre 2012, http://altoadige.gelocal.it/cronaca/2012/12/18/news/ricordando-gigi-dalla-bona-l-artista-architetto-1.6218882).