logo fillide

il sublime rovesciato: comico umorismo e affini

Saggi e rassegne

Luisa Bertolini

Il sublime alla rovescia. Martinus Scriblerus e Jean Paul Richter

The article examines the concept of the inverted sublime in aesthetics between the eighteenth and early nine­teenth centuries: the satire of rhetoric in the Perì Bàthous of the Scriblerus Club as an inversion of Longinus’ sublime and Jean Paul Richter’s theory of the Humour as inverted sublime in relation to Kant’s Critique of the Faculty of Judgment.

Bibliografia e Note

(1728), Martinus Scriblerus, or the Art of Sinking In Poetry

Arbuthnot John, Pope Alexander et al. (2021), Vita straodinaria, opere e scoperte. Memorie e altri testi scribleriani, trad. it di Giuseppe Sertoli, Gammarò edizioni

Bachtin Michail Michajlovič (1979), L’opera di Rabelais e la cultura popolare, trad. it. di Mili Romano, Torino, Einaudi

Bernardi Eugenio (1974), Jean Paul. Satira e sentimentalità, Milano, Cisalpino – La Goliardica

Bertolini Luisa (2010-2011), Comico e finitezza in Jean Paul Richter, “Fillide” 1-2

Brilli Attilio (1973), Retorica della satira, Bologna, Il Mulino

Cacciari Massimo (1987), La morte del tempo, in Dimensioni del tempo, a cura di Umberto Curi, Milano, Franco Angeli

Cambi Fabrizio (1993), Arguzia e motto di spirito nell’estetica di Jean Paul, Pisa, Nistri-Lischi

Cambi Fabrizio (1998), Realtà e umorismo nella Vorschule der Ästhetik di Jean Paul, in Il caccia­tore di silenzi, Studi dedicati a Ferruccio Masini, a cura di Paolo Chiarini, II, Roma, Istituto italiano di studi germanici

Cocchiara Giuseppe (1963), Il mondo alla rovescia, Torino, Boringhieri

Cometa Michele (1989), Presentazione, in Friedrich Schlegel, Frammenti di estetica, Palermo, Aesthetica edizioni

Curi Umberto (2021), La morte del tempo, Bologna, Il Mulino

Ferraguto Federico (2011), Fichte, fichtismo e Clavis fichtiana, “Fillide” 2

Pirandello Luigi (1920), L’umorismo, www.liberliber

Pope Alexander (2017), I bassifondi della poesia, trad. it. e postfazione di Alessandro Gau­denzi, Milano, Adelphi

Pope Alexander et al. (1982), Le memorie di Martino Scriblero, Milano, Il Saggiatore

Pseudo-Longino (1965), Del sublime, a cura di Giuseppe Martano, Roma, Laterza

Richter Jean Paul (1972), Vita di Maria Wuz, il giocondo maestrino di Auenthal, in Levana e altri scritti, a cura di Clara Bovero, Torino, Utet

Richter Jean Paul (1974), Zerstreute Betrachtungen über das dichterische Sinken, auf Veranlassung der swiftischen Anweisung zu demselben, Werke, hrsg. von Norbert Miller und Gustav Lohmann, Darmstadt, Hanser, II/1

Richter Jean Paul (1994), Il comico, l’umorismo e l’arguzia, a cura di Eugenio Spedicato, Pa­dova, il poligrafo (traduzione italiana dei §§ 26-55 della Vorschule)

Richter Jean Paul (2000), Vorschule der Ästhetik, Werke, hrsg. von Norbert Miller und Gu­stav Lohmann, Darmstadt, Hanser, I/5

Scholl Dorothea (2004), Von den Grottesken zum Grotesken : die Konstituierung einer Poetik des Grotesken in der italienischen Renaissance, Münster, Ars rethorica

Swift Jonathan (1983), La favola della botte, Opere, Milano, Mondadori

Thomsen Christian W. (1977), Das Groteske und die englische Literatur, Darmstadt, Wissen­schaftliche Buchgesellschaft

Wiethölter Wahltraud (1979), Witzige Illumination, Studien zur Ästhetik Jean Pauls, Tübin­gen, Niemeyer