The painter Giovan Paolo Lomazzo (Milan 1538-1592) in the Rime ad imitazione dei Grotteschi proposes not only the application of the poetics of the grotesque painting to literary writing, but exposes an aesthetic of the grotesque that includes in itself the ugly and the monstrous, the play with words and the nonsense.
Acciarino Damiano (2018), Lettere sulle grottesche (1580-1581), Prefazione di Dorothea Scholl, Roma, Aracne
Acidini Cristina (1982), La grottesca, in Storia dell’arte italiana, parte III, vol. IV Forme e modelli, Torino, Einaudi, 161-200
Barelli Stefano (1995), Innovazioni metriche di Giovan Paolo Lomazzo e degli «Accademici della valle di Blenio», “Italianistica: Rivista di letteratura italiana”, vol. 24, 1
Barocchi Paola (a cura di) (1971-1977), Scritti d’arte del Cinquecento, 3 voll., Milano-Napoli, Ricciardi (in particolare III, cap. XV, “Le grottesche”
Battisti Eugenio (2005), L’antirinascimento, 2 voll., Torino, Aragno 2005
Borghini Stefano, Boeri Stefano (2020), Raffaello e la Domus Aurea, catalogo della Mostra tenuta a Roma nel 2020-2021, Milano Electa
Borromeo Carlo (1952), Arte sacra: de fabrica Ecclesiae, versione e note a cura di Carlo Castiglioni e Carlo Marcora, prefazione di Giovanni Costantini
Castore Antonio (2012), Grottesco e riscrittura, Roma, Aracne
Chastel André (2018), La grottesca, trad. it. di Silvestro Lega, Milano, Abscondita
Dacos Nicole (1969), La découverte de la Domus aurea et la formation des grotesques à la Renaissance, London, The Warburg Institute; Leiden, Brill
Gadda Carlo Emilio (1970), La cognizione del dolore, con un saggio di Gianfranco Contini, Torino, Einaudi
Giovio Paolo (2006) Elogi degli uomini illustri, a cura di Franco Minonzio, trad. it. di Andrea Guasparri e Franco Minonzio, prefazione di Michele Mari, note alle illustrazioni di Luca Bianco, Torino, Einaudi
Kahn-Rossi Manuela, Bora Giulio, Porzio Francesco (1998) Rabisch. Il grottesco nell’arte del Cinquecento: L’Accademia della Val di Blenio Lomazzo e l’ambiente milanese, catalogo della mostra tenuta a Lugano nel 1998, Milano Skira
Kayser Wolfgang (1961), Das groteske seine Gestaltung in Malerei und Dichtung (1957), Oldenburg, Gerhard Stalling Verlag
Leonardo Da Vinci (2015), Trattato della pittura, condotto sul Codice Vaticano Urbinate 1270; preceduto dalla Vita di Leonardo di Giorgio Vasari, prefazione di Marco Tabarrini, introduzione di Silvia Bordini, Roma Newton Compton
Lomazzo Giovan Paolo (1973-1974), Scritti sulle arti, 2 voll., a cura di Roberto Paolo Ciardi, Firenze, Marchi e Bertolli (il primo volume contiene Il libro dei sogni e Idea del tempio della pittura, 1974, il secondo volume contiene il Trattato e Della forma delle muse)
Lomazzo Giovan Paolo (1974), Idea del tempio della pittura, edizione commentata e trad. francese di Robert Klein, 2 voll., Firenze, Istituto Palazzo Strozzi
Lomazzo Giovan Paolo (1993) Rabisch / Giovan Paolo Lomazzo e i Facchini della Valle di Blenio, testo critico e commento di Dante Isella, Torino, Einaudi, 1993
Lomazzo Giovan Paolo (2006), Rime ad Imitazioni de i Grotteschi usati da pittori. Con la vita del auttore descritta da lui stesso in rime sciolte, a cura di Alessandra Ruffino, Roma, Vecchiarelli
Maspoli Genetelli Silvia (2006), Il filosofo e le grottesche : la pluralità dell’esperienza estetica in Montaigne, Lomazzo e Bruno, Roma-Padova, Antenore
Morel Philippe (1985), Il funzionamento simbolico e la critica delle grottesche nella seconda metà del Cinquecento, in Marcello Fagiolo (a cura di), Roma e l’antico nell’arte e nella cultura del Cinquecento, Roma, Istituto della Enciclopedia Italiana Treccani
Ossola Carlo (20142), Autunno del Rinascimento. «Idea del Tempio» dell’arte nell’ultimo Cinquecento, Prefazione di Mario Praz, Firenze, Olschki
Paleotti Gabriele (1582), Discorso intorno alle immagini sacre e profane, memofonte.it
Pezzini Enea (2020, Lomazzo e i «Rabisch»: status quaestionis e nuove prospettive, “Italianistica” rivista di letteratura italiana, XLIX, 1
Secchi Tarugi Luisa (a cura di) 1998, Disarmonia bruttezza e bizzarria nel Rinascimento, Atti del VII Convegno internazionale, Chianciano-Pienza, 17-20 luglio 1995, Firenze, Cesati
Simion Paola Oana (2018), Gli Sogni e Raggionamenti di Giovan Paolo Lomazzo ovvero l’idea di una nuova maniera letteraria, diss., elib.uni-stuttgart.de
Taddeo Edoardo (1979), I grilli poetici di un pittore: le Rime di Giovan Paolo Lomazzo, “Il Contesto”, III
Tantardini Lucia, Norris Rebecca (edited by) (2020), Lomazzo’s aesthetic principles reflected in the art of his time, foreword by Roberto Paolo Ciardi, introduction by Jean Julia Chai, afterword by Alexander Marr, Leiden-Boston, Brill