logo fillide

il sublime rovesciato: comico umorismo e affini

Segnalazioni

“GriseldaOnLine” – portale di letteratura

Griseldaonline – Portale di letteratura

Griseldaonline è una rivista letteraria dedicata alla formazione didattica e all’incontro tra informatica e discipline umanistiche. Progettata nel 2002 da un gruppo di giovani studiosi con il sostegno del Dipartimento di Italianistica dell’Università di Bologna, riceve il suo nome dall’enigmatica Griselda boccaccesca, la sposa imperturbabile del crudele marchese di Saluzzo.

La rivista, nata nel 2002, si sviluppa attraverso numeri monografici semestrali e saggi pubblicati mensilmente sul portale. Le monografie, organizzate nella sezione Temi, raccolgono contributi saggistici o letterari intorno a svariati argomenti – dodici fin ad oggi – tra i quali: Denaro, Ecologia dello sguardo, Metamorfosi, Rifiuti scarti esuberi, Ai giovani, Il corpo, Inferni, ecc.

Numerose altre sezioni del portale ne sviluppano però le peculiarità. La sezione Sonde raccoglie prose, poesie e interviste di autori contemporanei, specialmente di area emiliano romagnola (Cavazzoni, Celati, Camporesi, ecc.). Didattica presenta interventi di insegnanti di scuola superiore e proposte di percorsi didattici. Particolarmente originale è la sezione Informatica ove si possono trovare approfondimenti sull’informatica umanistica e sue applicazioni come l’epigrafia, la filologia o la paleografia digitali.

Tra vari articoli che affrontano i temi del comico, segnalo il Prezzo dei filosofi di Alessandro Iannucci, dedicato in particolare alla “satira del filosofo”, a partire dal testo di Luciano di Samosata, la Vitarum auctio, satira teatrale che rappresenta una paradossale asta di schiavi nella quale sono messi in vendita i filosofi della tradizione.

[S. O.]