logo fillide

il sublime rovesciato: comico umorismo e affini

Saggi e rassegne

Barbara Ricci

Teorie del comico. Donne che ridono. Idee e suggestioni da Le comiche. Scrittrici, attrici, performer, a cura di Paola Bono e Anna Maria Crispino

Abstract: Laughing for a woman was considered unseemly and almost obscene. The authors tell how women have taken the liberty of laughing joyfully at themselves, at others, with elegance, with malice, with words, with gestures, with the whole body. They are Paola Bono, Ilenia Caleo, Daniela Carpisassi, Pat Carra, Anna Maria Crispino, Lia Giachero, Monica Farnetti, Antonia Anna Ferrante, Monica Luongo, Laura Marzi, Giuliana Misserville, Marina Vitale, Maria Vittoria Vittori.

Parole Chiave: , ,
Bibliografia e Note

Barad Karen (2017), Performatività della natura. Quanto e queer, Pisa, Edizioni ETS
Bennet Jane (2010), Vibrant Matter: A Political Ecology of Things, Durham, Duke University Press
Butler Judith (2013), Questione di genere. Il femminismo e la sovversione dell’identità [1990], trad. it. di Sergia Adamo, Bari-Roma, Laterza
Bono Paola e Crispino Anna Maria (2020), Le comiche. Scrittrici, attrici, performer, a cura di Paola Bono e Anna Maria Crispino
Caleo Ilenia (2020), Rrrrrri-ri-rii/de/re è un’azione corporea! Trasmissione da corpo a corpo e poe­tiche della distanza nelle arti performative contemporanee, in Bono e Crispino 2020
Carpisassi Daniela (2009), Dei (sor)risi del genere, in “Leggendaria” n.76, 10-17
Carpisassi Daniela (2020), Sara, Baubo-Iambe e Medusa. Il riso archetipico “femminile” o di un deflagrante motore empatico, in Bono e Crispino 2020
Carra Pat e Marzi Laura (2020), L’arte di non piangere, in Bono e Crispino 2020
Deleuze Gilles (2010), Che cosa può un corpo. Lezioni su Spinoza [1978-81], Verona, Ombre Corte
Deleuze Gilles e Guattari Felix (1996), Che cos’è la filosofia? [1991], Torino, Einaudi
Farnetti Monica (2020), “Di riso piena”. Appunti sulla positività del sentire, in Bono e Cri­spino a 2020
Ferrante Antonia Anna (2020), King Kong spas ‘o balcon. Oppure del prendersi gioco dei generi, in Bono e Crispino 2020
Fischer-Lichte Erica (2014), Estetica del performativo. Una teoria del teatro e dell’arte [2006], Roma, Carocci
Giachero Lia (2020), “We are not amused”. Lo sguardo ironico di Virginia Woolf sulla società vitto­riana, in Bono e Crispino 2020
Iachino Alessandro, Pocosgnich Andrea (2019), Anestetizzare la rivolta. Il teatro drag di Queen LeaR, in “Teatro e critica”, rivista online, 2/2019
Ielardi Andrea et al. (2009), In scena en travesti. Il travestitismo nello spettacolo italiano, Roma, Libreria Croce
Jameson Fredric (2007), Postmodernismo. Ovvero la logica culturale del tardo capitalismo [1991], Roma, Fazi
Luongo Monica (2020), Costruisci la tua risata. La rivoluzione del Web, in Bono e Crispino 2020
Misserville Giuiana (2020), Maschere. Slittamenti identitari e cross-dressing, in Bono e Cri­spino 2020
Rancière Jacques (2016), La partizione del sensibile. Estetica e politica, Roma, DeriveApprodi
Russ Joanna (1989), Female Man [1975], trad. Oriana Palusci, Milano, Editrice Nord
Solfaroli Camillocci Danilo e Verra Monica (2005), Ridere, ridere, ridere ancora… il riso e l’umorismo nelle relazioni familiari e in psicoterapia della famiglia, Torino, Bollati Boringhieri
Sontag Susan (1998), Note sul Camp [1964], in Contro l’interpretazione, trad. Ettore Capriolo, Milano, Mondadori, 367-393
Vitale Marina (2020), Tra riso e pianto, il difficile incontro con l’alterità, in Bono e Crispino 2020
Vittori Maria Vittoria (2020), Humoursex, in Bono e Crispino 2020