logo fillide

il sublime rovesciato: comico umorismo e affini

Copertina Numero 11
LEGGI elemento grafico

SAGGI E RASSEGNE

Francesca Boldrer, Umorismo e gravitas nel ritratto di Ottaviano Augusto

Luisa Bertolini,, Teorie del comico: riflessioni sull’ Homo ridens di Peter L. Berger

Barbara Ricci, Teorie del comico: Giulio Ferroni

Maddalena Fingerle, «Fioccano versi da ogni parte»: ironia e sarcasmo nella lirica di Christian Hölmann

Emanuela Scicchitano, «Narra Pasquino che…». Monelli e le parodie del fascismo

UNTERDENLAUBEN/BOLZANO E DINTORNI

Purzinigele, pittore di guerra: Albert Stolz al Museo civico di Bolzano

TESTI

Enrico Sturani, Porca vacca! Per una semiologia della mucca e dei suoi parenti prossimi

Enrico Sturani, Ordinaria fantascienza ovvero un sabaudo al minbencula

SEGNALAZIONI

Ricordo di Pasolini a quarant’anni dalla morte: articoli in Rete

Il museo della merda

Umberto Eco, 40 regole per parlare bene l’italiano

I collage surrealisti di Ioannis Maidanos

Mitilene, la casa di Menandro

Gaza un anno dopo, un clown italiano fa ridere i bambini fra le macerie

L’Homme(less). Un finto reportage di Gianluca Maroli

Mariamargherita Scotti ricorda Pucci Saija Panzieri: «Vogliatemi bene e ridete pure, perché anch’io a momenti ci rido sopra»

Pee Gee Daniel, Quando il tragico diventa comico. Perché si ride?

Oblivion ovvero ridere per dimenticare! (Maria Vittoria Prospero)

Mattia Cavagna , Ancora su Virgilio nella cesta: un saggio su Renart le Contrefait

Guido Ceronetti, Tragico tascabile (Emanuela Scicchitano)

Teorie del comico: una rassegna di Daniela Carpisassi (Alice De Rensis)

collaboratori del numero 11 – settembre 2015