logo fillide

il sublime rovesciato: comico umorismo e affini

Copertina Numero 16
LEGGI elemento grafico

EDITORIALE

SAGGI E RASSEGNE

Silvana Cirillo, La democrazia delle idee, sola condizione di progresso: Sorte dell’Europa

Francesca Cianfrocca, Alberto Savinio editore di Luciano. Un percorso attraverso le lettere

Francesca Golia, Il «fantasma» di Pirandello nella casa ispirata di Alberto Savinio

Giada Guassardo, Alberto Savinio e il metateatro

Nicole Marinaro, Il signor Münster: metafisica e mitologia

Emanuela Scicchitano, Romanzi di romanzi: le autobiografie letterarie di Covacich e Ruggero Savinio

Francesca Boldrer, Androgini ed Ermafrodito: interpretazioni filosofiche e poetiche in Platone e in Ovidio

Eugenia Maria Rossi, «Questa torva officina di magia». Savinio e la critica teatrale, dai Souvenirs ai Palchetti romani

Miruna Bulumete, L’enigma di Angelica o la notte di maggio, l’irriverente farsa allegorica dagli accenti sublimi di Alberto Savinio

Luisa Bertolini, Anadioménon: le figure dell’ironia in Alberto Savinio

Angelo Vannini, Alberto Savinio scrittore reale, surreale, surrealista

SEGNALAZIONI

Fay Weldon, Lettere ad Alice che legge Jane Austen per la prima volta (Emanuela Scicchitano)

Michele Rech (Zerocalcare), Macerie Prime (Riccardo Ress)

Morten A. Strøksnes, Poseidone all’amo. Una lettura del romanzo «Il libro del mare o come andare a pesca di uno squalo gigante con un piccolo gommone per l’alto mare» (Antonio Fiaschi)

TOURBILLON

Margherita Parrilli, Lina Bo Bardi bowl chair: dalla forma-archetipo alla forma-oggetto

Cristina La Bella, «Ma gli uomini non devono mai venir a sapere che noi mobili li vediamo e giudichiamo», l’inanimato parlante in alcuni racconti di Tutta la vita

Barbara Ricci, «Questa non è una poltrona». Le indecifrabili cose di casa: Marinetti, De Chirico, Savinio

collaboratori del numero 16 – aprile 2018