È una sera di sabato. La passo come al solito da sola al Red Bar, un locale di quelli che un tempo si chiamavano Dancing. La mia amica Mary, che di posti per gente sola se ne intende, mi ha raccomandato: resta lì al bancone, beviti qualcosa di leggero – che una donna beva forte […]
leggi l'articolo ≻
Calabria, Girifalco, aprile 1969. La cartolina ritrae il pubblico di una rappresentazione sacra durante la Settimana Santa. Una folla indistinta, una moltitudine di uomini, donne e bambini che si ritrovano per qualche ora a condividere un luogo e un tempo. In quello stesso momento, sulle loro teste, la sonda statunitense Mariner 6 sta viaggiando verso […]
leggi l'articolo ≻
A sinistra c’è Castel dell’Ovo, una fortezza in cui è stato rinchiuso anche Corradino di Svevia prima che gli tagliassero la testa in piazza del Mercato, e sulla linea dell’orizzonte si staglia, laggiù in fondo, l’isola di Capri. Siamo tutti d’accordo, spero, che la bellezza è questa! Cantata in mille canzoni, declamata in infinite poesie. […]
leggi l'articolo ≻
Biblioteca del Quarto del Priore, Certosa di San Martino a Napoli. Fra i tuoi racemi di piante bibliofile, sulle sontuose mattonelle di ceramica vietrese, nascosto dal tromp-l’-oeil barocco, sta, invisibile da questo scatto, il più bel panorama del golfo. Qui se ne stava nascosto il Priore, mentre nel 1656 la peste devastava la città, e […]
leggi l'articolo ≻
Fin da ragazzo mi convinsi che le cartoline illustrate, nate qualche decennio prima di me, non servono soltanto a un banale scambio di saluti tra chi gira il mondo e chi se ne rimane chiuso in casa. Che esse, invece, con quello scatto fotografico che si portano in facciata, mantengono un attimo di una realtà […]
leggi l'articolo ≻
Sulla biografia: Eugenio Montale e Gianfranco Contini Camillo Sbarbaro nasce a Santa Margherita Ligure nel 1888 e muore a Savona nel 1967. Visse sempre in Liguria con la sorella Clelia, dando lezioni di greco, traducendo dal greco e dal francese e studiando i licheni, fino a diventare uno specialista di fama internazionale. «È stato un […]
leggi l'articolo ≻
UT PICTURA, CARTHULA Ut pictura, poesis: erit quae, si propius stes, te capiat magis, et quaedam, si longius abstes. Haec amat obscurum; volet haec sub luce videri, iudicis argutum quae non formidat acumen; haec placuit semel, haec decies repetita placebit. (vv. 361-365) [ Come la pittura, così la poesia: vi sarà quella che apprezzerai di […]
leggi l'articolo ≻
La cartolina è per sua essenza effimera, leggera, spesso diverte, provoca, seduce, colpisce. Il suo mondo è estremamente variegato, coinvolge l’alto e il basso, come spiega più volte Enrico Sturani nel suo lavoro enciclopedico sull’argomento (cfr. la rassegna nel n. 9 di “Fillide”), comprende illustrazioni di abili disegnatori che talvolta anticipano addirittura i movimenti di […]
leggi l'articolo ≻
Le fonti documentarie legate alle sperimentazioni artistiche del secondo Novecento sono un settore in costante divenire dell’Archivio del ‘900 del Mart, frutto di recenti acquisizioni di varia natura e complessità. Accanto a fondi inventariati già da anni e valorizzati in più occasioni, come i fondi Archivio di Nuova Scrittura, Fraccaro-Carrega e Stelio Maria Martini, tutti […]
leggi l'articolo ≻
[ Riproponiamo qui – per gentile concessione dell’autore e del prof. Gabriele Scaramuzza – l’articolo apparso su “Materiali di estetica”, n. 4 (2001). ] Prima di parlare di qualcosa che vediamo in immagine, ripetiamo con Magritte una breve formula propiziatoria: “Ceci n’est pas une pipe”; eviteremo di scambiare la cosa mostrata con quella che la mostra. […]
leggi l'articolo ≻