Varie versioni della canzone sono riportate ai link: http://www.antiwarsongs.org/canzone.php?lang=it&id=1165 http://www.artegrandeguerra.it/2011/12/dossier-cadorna-11.html Sull’iniziativa che intende rimuovere vie e piazze che portano il nome di Cadorna: http://italians.corriere.it/2014/02/24/basta-con-le-vie-intitolate-a-cadorna/ http://www.corriere.it/unita-italia-150/11_luglio_18/dellacasa-cadorna_39f828e2-b152-11e0-8890-9ce9f56cae65.shtml Si segnala il mural su Cadorna a Orgosolo al link: http://tysm.org/enjoy-orgosolo/fig-8-2/
leggi l'articolo ≻
Per commemorare il centenario della partecipazione dell’Inghilterra alla prima guerra mondiale, una grande e spettacolare installazione è stata realizzata nel fossato della Torre di Londra: 888,246 papaveri di ceramica, uno per ogni vittima della guerra. L’opera è firmata dall’artista Paul Cummins e dallo scenografo Tom Piper. Foto e commento al link: http://www.repubblica.it/esteri/2014/08/04/foto/papaveri_rossi_per_commemorare_il_centenario_della_prima_guerra_mondiale-93111255/1/#2
leggi l'articolo ≻
[Walter Giorelli, Il sorriso dell’obice. Un pittore italiano alla Grande Guerra, a cura di Dario Malini, Mursia, 2011] Richiamato nel giugno del 1915, dopo un periodo di addestramento a Bologna e a Cividale del Friuli, Walter Giorelli comincia la vita al fronte prima sotto il Sabotino e poi a Plava. Muore il 23 […]
leggi l'articolo ≻
La rivista settimanale illustrata, nata durante la prima guerra mondiale e destinata alla diffusione tra i soldati impegnati nel conflitto, è consultabile in rete al link: http://circe.lett.unitn.it Il progetto C.I.R.C.E. (Catalogo Informatico delle Riviste Culturali Europee) a cura dell’università di Trento, si propone di mettere in rete le riviste culturali europee e alcune sono già […]
leggi l'articolo ≻
[ Federico De Roberto, la paura e altri racconti della grande guerra, con una introduzione di Antonio Grado, edizioni E/O, Roma 2014 ] «Nell’orrore della guerra l’orrore della natura: […] un paese fantastico, uno scenario da Sabba romantico, la porta dell’Inferno»: è qui che, presi i suoi lettori per mano, Federico De Roberto li conduce. […]
leggi l'articolo ≻
Due parole d’esordio. «Ma, insomma, costui non ha veduto altro, nella guerra, se non cose da mettere in burla, gente scettica e sfaticata, superiori imbecilli?» No, no. Ho veduto anche il resto. Tutto: il vasto dramma umano, la tragedia sanguinante. Garantisco che ho veduto. Ma oltre il dramma e la tragedia (già tanti e […]
leggi l'articolo ≻
[ Il racconto è tratto dalla raccolta I cavalieri del tartufo del 1927 con disegni di Livio Apolloni (Roma, 1904 – 1976) uno dei protagonisti dell’illustrazione e della caricatura italiana. ] Strano che in tanta rinascita di pensiero, in tanto ardore di indagine e di specificazione, in tanta revisione di valori, in tanto svissceramento […]
leggi l'articolo ≻
[ Il racconto è tratto dalla raccolta di Giuseppe Zucca, L’uovo dell’amazzone, che apre nel 1926 la serie del Fauno giallo dedicata all’umorismo. I disegni sono di Amerigo Bartoli (Terni, 1890 – Roma, 1971) pittore e caricaturista molto conosciuto. Maggiori informazioni su Amerigo Bartoli ai seguenti link:http://www.treccani.it/enciclopedia/amerigo-bartoli-natinguerra_(Dizionario-Biografico)/ http://www.scuolaromana.it/artisti/bartoli.htm ] Finalmente Eustorgio capì qual era il […]
leggi l'articolo ≻
Mi ero recato alla posta per spedire un certo plico. Stavo in coda a due sportelli e tentavo di reggere l’una e l’altra delle code, tenendomi un po’ distante e spostandomi nell’angolo di una casuale convergenza. Poi giunse una donna e fui costretto a scegliere. Scelsi la coda sbagliata e impiegai di più che nell’altra […]
leggi l'articolo ≻
Nasreddin Khodja è una figura favolistica che attraversa la cultura di molti paesi ed è presente nell’immaginario di molti popoli. Afghanistan, Iran, Turchia, Uzbekistan… fino a raggiungere, con diversi nomi, la Spagna, la Sicilia, la Calabria. La tradizione orale, che è stata il veicolo del corpus delle Mille e una notte dall’India all’Egitto, ha […]
leggi l'articolo ≻